KIA Cerato: Sistema di interdizione alla
cambiata (se in dotazione) - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Al volante / Cambio automatico (se in dotazione) / Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)

Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di interdizione alla cambiata che impedisce di togliere il cambio dalle posizioni P (Parcheggio) o N (Folle) se non si preme il pedale del freno.

Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) o N (Folle) a R (Retromarcia):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.
  2. Avviare il motore o portare il commutatore di accensione in posizione ON.
  3. Muovere la leva del cambio.

Se si pompa sul pedale del freno con la leva del cambio in posizione P (Parcheggio), si può avvertire un rumore. Ciò è normale.

ATTENZIONE Agire sempre a fondo sul pedale del freno prima e durante lo spostamento della leva dalla posizione P (Parcheggio) ad un'altra posizione per evitare l'involontario spostamento del veicolo che potrebbe causare lesioni alle persone sulla vettura o in prossimità della stessa.

Sistema di blocco chiave d'accensione (se in dotazione) La chiave di accensione può essere rimossa solamente quando la leva di selezione è in posizione P (Parcheggio). Se la leva del cambio è in un'altra posizione, la chiave non può essere rimossa.

Marcia in salita partendo da fermo Per partire in salita, premere il pedale del freno e mettere la leva di selezione in D (Marcia). Selezionare il rapporto idoneo in base al carico ed alla pendenza della strada, quindi rilasciare il freno di stazionamento.

Accelerare gradualmente mentre si rilasciano i freni.

Quando si parte in salita, il veicolo può avere la tendenza ad indietreggiare. Portando la leva del cambio in posizione 2 (seconda marcia) si evita questo inconveniente.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Intervento frenante per correggere la traiettoria di marcia
Se il Blind Spot Assist attivo riconosce un pericolo di collisione laterale nella zona di controllo, viene attivato un intervento frenante per correggere la traiettoria. Questo intervento è finalizzato a evitare la collisione.AVVERTENZA L'intervento frenante di correzione della traiettoria di marcia non sempre può essere sufficiente per evitare la ...

Mercedes-Benz Classe C. Limite di velocità con limitazione sconosciuta
Velocità massima ammessa Velocità massima ammessa per i veicoli a cui si applica la limitazione nel segnale supplementare Segnale supplementare per limitazione sconosciuta Si applicano una velocità massima ammessa di 80 km/h (80 ...