Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti - AdBlue (solo veicoli BlueTEC) - Rifornimento - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti

L'AdBlue è un liquido idrosolubile utilizzato per il post-trattamento dei gas di scarico dei motori diesel. L'AdBlue è:

Aprendo il serbatoio AdBlue possono fuoriuscire piccole quantità di vapori di ammoniaca.

I vapori di ammoniaca hanno un odore pungente e irritano soprattutto la pelle, le mucose e gli occhi. Pertanto possono verificarsi casi di bruciore al naso, alla cavità orale e agli occhi. Sono inoltre contemplati casi di tosse e lacrimazione.

Non inalare i vapori di ammoniaca. Rifornire il serbatoio AdBlue esclusivamente in ambienti ben aerati.

Evitare l'ingestione dell'AdBlue e il contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti. Tenere l'AdBlue fuori dalla portata dei bambini.

In caso di contatto con l'AdBlue attenersi alle seguenti indicazioni:

AVVERTENZA

Utilizzare solo AdBlue conforme alla norma ISO 22241. Non aggiungere additivi all'AdBlue e non diluire l'AdBlue con acqua. In caso contrario il sistema di post-trattamento dei gas di scarico BlueTEC può subire danni irreparabili.

Per rifornire il serbatoio AdBlue il veicolo deve trovarsi in piano. Solo se il veicolo si trova in piano il serbatoio AdBlue può essere rifornito come previsto. In questo modo si evita la variazione di livello del liquido. Non è consentito il rifornimento di veicoli parcheggiati in posizione inclinata. In tal caso sussiste infatti il rischio di rifornire una quantità eccessiva di liquido e ,quindi, di danneggiare i componenti del sistema di post-trattamento dei gas di scarico BlueTEC.

Sciacquare immediatamente con acqua le superfici che vengono a contatto con l'AdBlue durante il rifornimento oppure rimuovere l'AdBlue con un panno umido e acqua fredda. Se l'AdBlue si è già cristallizzato, pulire le superfici intaccate con una spugna e acqua fredda. I residui di AdBlue cristallizzano dopo qualche tempo e imbrattano le superfici intaccate.

L'AdBlue non è un additivo per il carburante e non deve essere inserito nel serbatoio del carburante. Se l'AdBlue penetra nel serbatoio del carburante il motore può subire dei danni.

Far effettuare il rifornimento del serbatoio dell'AdBlue in un'officina qualificata. Il serbatoio AdBlue può tuttavia essere rifornito anche

Il bloccaggio automatico della pistola dell'erogatore durante il rifornimento dalla pompa indica che il serbatoio AdBlue è pieno. Non immettere dell'altro AdBlue nel serbatoio. In caso contrario l'AdBlue può fuoriuscire.

Per evitare il trasporto di confezioni già iniziate a bordo del veicolo, se possibile in occasione del rifornimento del serbatoio AdBlue svuotare completamente i contenitori o le taniche.

Ulteriori informazioni sull'AdBlue.
Leggi anche:

KIA Cerato. Perché gli air bag non si sono attivati in seguito all'incidente?
(Condizioni di attivazione e di non attivazione degli air bag) Ci sono diversi tipi d'incidenti nei quali non viene ritenuta necessaria la protezione supplementare fornita dagli air bag. Fra questi ci sono i tamponamenti, il secondo o il terzo impatto nelle collisioni multiple e gli urti a bassa velocità. In altre parole, non sorprendetevi se il vostro veicolo è danneggi ...

Škoda Octavia. Rete di separazione
Utilizzo della rete di separazione Fig. 144 Apertura di parte della cappelliera avvolgibile / leva di sbloccaggio Fig. 145 Rete di separazione estratta e correttamente fissata dietro i sedili posteriori La rete di separazione può essere estratta e fissato dietro i sedili posteriori o anteriori. Estrazione e fissaggio della rete di separazione dietro i sedili posteriori A ...