Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova normativa Euro 6, senza alterare le performance né penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, PEUGEOT ha fatto la scelta di equipaggiare i suoi veicoli di un dispositivo che associa il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) ed il filtro antiparticolato (FAP) per il trattamento dei gas di scarico.
Sistema SCR
Con un additivo chiamato AdBlue® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e acqua, innocui per la salute e l'ambiente.
L’AdBlue® è contenuto in un apposito serbatoio di circa 17 litri. La sua capacità permette un’autonomia di guida di circa 20.000 km. Un dispositivo d’allarme si attiva automaticamente quando il livello della riserva è raggiunto: è possibile allora percorrere circa 2400 km prima che il serbatoio si svuoti.
Ad ogni tagliando di manutenzione programmata del veicolo presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato, verrà effettuato il riempimento del serbatoio dell'AdBlue® per permettere il corretto funzionamento del sistema SCR.
Se il chilometraggio stimato tra due frequenze di manutenzione del veicolo supera la soglia di 20.000 km, è necessario effettuare un rabbocco di AdBlue®.
Quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto, un dispositivo
regolamentare impedisce il riavviamento del motore.
In caso di anomalia del sistema SCR, il livello di emissioni del veicolo non è più conforme alla regolamentazione Euro 6: il veicolo diventa inquinante. Nel caso di un malfunzionamento confermato dal sistema SCR, recarsi appena possibile presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato: dopo 1100 km percorsi, un dispositivo si attiverà automaticamente per impedire l'avviamento del motore. In entrambi i casi, un indicatore d'autonomia permette di conoscere la distanza che può essere percorsa prima dell'immobilizzo del veicolo. |
Rabbocchi di AdBlue
Il riempimento del serbatoio dell'AdBlue® è previsto ad ogni manutenzione del veicolo presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato.
Tuttavia, data la capacità del serbatoio, potrebbe essere necessario effettuare rabbocchi di liquido tra due tagliandi, in particolare se segnalato da un allarme (spie e messaggio).
Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.
Se si prevede di effettuare questo rabbocco da soli, leggere attentamente le avvertenze seguenti.
Additivo AdBlue® ghiacciato L’additivo
AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C circa.
Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue® che permette di guidare in tutte le condizioni climatiche. |
Precauzioni d'utilizzo AdBlue® è una soluzione a base di urea.
Questo liquido non è infiammabile, è incolore e inodore (conservarlo in un luogo fresco).
In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente e abbondantemente con acqua corrente o con una soluzione per bagno oculare per almeno 15 minuti. In presenza di sensazione di bruciore o d'irritazione persistente, consultare un medico.
In caso d'ingestione, sciacquare immediatamente la bocca e bere acqua in abbondanza.
In alcune condizioni (ad esempio temperatura elevata), non si possono escludere rischi di sprigionamento di ammoniaca: non inalare il liquido. I vapori dell'ammoniaca hanno un'azione irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).
Conservare l’AdBlue® lontano dalla portata dei bambini, nel
flacone o nel contenitore d'origine.
Non travasare mai l’AdBlue® in un altro recipiente: perderebbe le sue qualità di purezza. |
Utilizzare solamente AdBlue® conforme alla norma ISO 22241.
Non diluire l’AdBlue® con acqua.
Non versare l’AdBlue® nel serbatoio del gasolio. |
Il confezionamento in flacone o contenitore con dispositivo antigoccia permette di semplificare le operazioni di rabbocco. È possibile procurarsi flaconi da 1,89 litri (1/2 gallone) o contenitori da 5 litri presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato
Non effettuare mai rabbocchi presso un distributore di AdBlue® riservato all'uso dei mezzi pesanti. |
Raccomandazioni per la conservazione L’additivo AdBlue® gela al di sotto di -11°C circa e si degrada a partire da 25°C. Si raccomanda di conservare i flaconi o i contenitori in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari.
In queste condizioni, il liquido può essere conservato per almeno un anno.
Se il liquido si è ghiacciato, potrà essere utilizzato solo dopo essersi completamente scongelato a temperatura ambiente.
Non tenere flaconi o i contenitori di AdBlue® a bordo del veicolo. |
Non gettare i flaconi o i contenitori di AdBlue® insieme ai
rifiuti domestici.
Collocarli in un contenitore apposito o riconsegnarli al punto vendita. |
Procedura Prima di procedere al rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su terreno piano e orizzontale.
In inverno, verificare che la temperatura del veicolo sia superiore a -11°C. In caso contrario, gelando, l'AdBlue® non può essere versato nel serbatoio. Parcheggiare il veicolo in un locale più caldo per alcune ore per permettere il rabbocco.
Interrompere il contatto ed estrarre la chiave.
Importante: se il serbatoio dell'AdBlue® del veicolo si è svuotato completamente – come confermano i messaggi d'allarme e l'impossibilità di riavviare il motore – occorre tassativamente effettuare un rabbocco di almeno 3,8 litri (ossia due flaconi da 1,89 litri). |
In caso di proiezione dell'additivo, sciacquare
immediatamente con acqua fredda o asciugare con uno straccio
umido.
Se l'additivo si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e acqua calda. |
Dopo aver rabboccato il serbatoio dell’AdBlue, chiedere al
conducente e a tutti i passeggeri di scendere dal veicolo e
bloccare le porte.
Attendere almeno 5 minuti senza aprire le porte, quindi sbloccare le porte e inserire il contatto, senza avviare il motore. Attendere almeno 10 secondi e quindi avviare il veicolo. |
Non gettare i flaconi di AdBlue® nei rifiuti domestici. Deporre i flaconi o i bidoni in un contenitore apposito o riconsegnarli al punto vendita. |
Mercedes-Benz Classe C. Indicazione della temperatura esterna
Non appena la temperatura si avvicina al punto di congelamento
occorre prestare particolare attenzione alle condizioni
stradali.
Tenere presente che l'indicatore della temperatura esterna
indica la temperatura dell'aria misurata e non rileva la
temperatura della strada.
L'indicatore della temperatura esterna è integrato nel display
multifunzione ...
Opel Astra. Regolazione manuale dei sedili
Guidare esclusivamente con i sedili e gli schienali bloccati in posizione.
Regolazione longitudinale
Tirare la maniglia, spostare il sedile, rilasciare la maniglia. Cercare di
muovere il sedile avanti e indietro per accertarsi che il sedile sia bloccato
in posizione.
Inclinazione dello schienale
Ruotare la manopola. Non appoggiarsi allo schienale durante la
regolazione.
Altezza ...