Škoda Octavia: Benzina senza piombo - Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Benzina senza piombo

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo  fig. 310.

Il veicolo può essere utilizzato solo con benzina senza piombo che contenga al massimo il 10% di bioetanolo (E10).

La benzina senza piombo deve soddisfare la norma europea EN 228 (in Germania DIN 51626-1 o E10 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 91 o DIN 51626-2 o E5 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 98).

Benzina senza piombo 95/min. 92 o 93 RON/ROZ

Si raccomanda di utilizzare benzina 95 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

Benzina prescritta min. 95 RON/ROZ

Utilizzare benzina con almeno 95 ROZ.

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

Benzina prescritta 98/(95) RON/ROZ

Si raccomanda di utilizzare benzina 98 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 95 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

ATTENZIONE Rispettare le seguenti avvertenze, altrimenti sussiste il pericolo di danneggiare il motore e l'impianto di scarico.

  • Se si utilizza benzina con un numero di ottani inferiore a quello prescritto, proseguire la marcia solo a regimi medi e a carico motore minimo. Effettuare quanto prima rifornimento con benzina con il numero di ottani prescritto.
  • La benzina con un numero di ottani inferiore a 91 non deve essere utilizzata nemmeno in caso di emergenza!
  • Se è stato effettuato un rifornimento con un carburante diverso dalla benzina senza piombo conforme alle norme sopra riportate (ad es. benzina contenente piombo), non avviare il motore e non inserire l'accensione.

 

ATTENZIONE Additivi benzina

■ La benzina senza piombo conforme alle norme prescritte soddisfa tutte le condizioni per un funzionamento senza problemi del motore. Si raccomanda pertanto di non aggiungere alla benzina additivi - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico.
■ I seguenti additivi non devono essere utilizzati - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico!

  • Additivi con componenti in metallo (additivi metallici), in particolare con manganese e ferro.
  • Carburanti con componenti in metallo (ad es. LRP - lead replacement petrol).

Avvertenza

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se il numero di giri del motore è superiore al regime minimo e il cambio viene portato in posizione D o R, il veicolo può accelerare bruscamente. Sussiste il pericolo di incidenti! Portando il cambio in posizione D o R azionare sempre con decisione il pedale del freno e non accelerare contemporaneamente. ...

Škoda Octavia. Uscita dall'itinerario segnapista memorizzato
Fig. 233 Visualizzazione di un itinerario segnapista / uscita da un itinerario segnapista Avvio della guida a destinazione › Nel menu principale Modalità segnapista toccare il tasto funzione → Memoria segnapista. › Selezionare nell'elenco visualizzato l'itinerario desiderato. › Toccare il tasto funzione . › Selezionare uno dei seguenti menu A  fig. 233. Inve ...